6 ~ 16 dicembre 2024
Polo Museale dei Trasporti Astral, Roma

Otto luoghi sentimentalmente significativi per il regista cinematografico Pietro Germi, a Roma e dintorni. Raccontati a 50 anni dalla scomparsa e a 110 dalla nascita; attraverso testi scritti dalla primogenita Linda e fotografie e musiche da me create. Un racconto intimistico e familiare, perlopiù inedito; con l’intenzione di guardare dietro la maschera pubblica di Germi e di integrare e in alcuni casi smentire il ritratto tipicamente fatto del regista e soprattutto dell’uomo.
Grazie alle testimonianze offerte da Linda, ho visitato otto luoghi del cuore per lei e Pietro. Fotografando lo stato attuale (esterni e – quando possibile – interni) e registrando suoni ambientali. L’esposizione è ospitata dal Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma, in collaborazione col Comitato di Quartiere Piramide-Ostiense. È allestita all’interno del tram matricola 404, che ha richiami cinematografici: un tempo in servizio sulla tratta Termini – Cinecittà, è comparso in Roma città aperta di Roberto Rossellini.
Per ciascun luogo narrato: una fotografia, una musica (basata su suoni ambientali), un testo, un titolo (costituito da un verso estratto da poesie composte da Pietro per la moglie Anna - da qui l’intitolazione del progetto, anagramma di “Pietro Germi”).
Il nome di Linda compare nei titoli di testa de Il ferroviere, a lei dedicato. Una delle opere germiane più note, grande esibizione del sistema ferrotranviario di Roma nei primi anni ‘50 del secolo scorso. Sede ideale dell’esposizione è perciò il Polo Museale dei Trasporti Astral: inaugurato nel 2004, mette in mostra all’aperto treni e tram storici che hanno attraversato Roma e l’hanno collegata a località laziali (Ostia, Viterbo, Fiuggi, Castelli Romani). ti PorGe rime presenta al pubblico anche una dettagliata analisi tecnica de Il ferroviere a cura di Gennaro Fiorentino, che identifica luoghi e modelli ferrotranviari ripresi (clamfer.it/05_treni%20e%20cinema/Ferroviere/Ferroviere.htm).

RIngraziamento: Astral SpA ~ Corrado Giustozzi ~ Tiziana Narducci ~ Rossella Vichi (presidente del Comitato di Quartiere Piramide-Ostiense).

Image